PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

Tecnica di Seldinger - Settimo trattamento Chemioterapia

 ELENA
 FRANCESCO
 GLORIA
 JESSICA
MARIOLINA



Dimettiamo in data odierna il Sig. Manfredi Salemme, affetto da adenocarcinoma del corpo del pancreas con interessamento epatico.
Una TAC di rivalutazione del 26 febbraio us, documentava una riduzione dimensionale delle lesioni epatiche e una sostanziale stabilità della neoformazione pancreatica primitiva.
Tuttavia, in considerazione della recente insorgenza di dolore epigastrico è stato deciso collegialmente di proseguire il trattamento chemioterapico loco-regionale introducendo nuovamente Gemcitabina e Capecitabina (entrambe a dose ridotta del 50% per pregressa piastrinopenia)

Il paziente è stato ricoverato nel nostro reparto il giorno 24 marzo us, per essere sottoposto al settimo ciclo di chemioterapia combinata intra-arteriosa e sistemica di mantenimento.
Il giorno 25 marzo, pertanto, è stata eseguita un'angiografia con accesso femorale destro mediate Tecnica di Seldinger.

Dopo uno studio vascolare che non ha evidenziato anomalie anatomiche, è stato incannulato il tripode celiaco dove sono stati infusi i seguenti farmaci:

- EPIRUBICINA  60 mg,
- CISPLATINO    70 mg.

Il giorno successivo è stata eseguita la seguente terapia sistemica:

- GEMCITABINA  900 mg.  (dose ridotta del 50%)

Il trattamento è stato nel complesso ben tollerato.

Da domani potrà iniziare ad assumere 

- XELODA 500 mg.
una capsula a colazione e una capsula a cena. da proseguire per un totale di 14 giorni.

Attendiamo il paziente a ricovero per l'ottavo ciclo il giorno 23 aprile p.v. alle ore 13,00.

Terapia alla dimissione, in aggiunta a quella in atto:

- LIMICAN - Una fiala intramuscolare se nausea
- TARGIN 10 mg - una capsula x due al giorno ore 08,00 e ore 20,00
- DAPELGOS 10 mg. - Una capsula al bisogno se dolore acuto
- XELODA 500 mg. - Una capsula a colazione ed una a cena per 14 giorni.


Gli esami ematochimici alla dimissione risultano:

Globuli bianchi   3,25
Emoglobila         11
Piastrine             115
Glicemia            107
Creatinina          0,74
Sodio                 138
Potassio            3,9
Calcio               4,5
Uricemia          3,6
Bilirubina tot    0,3
ALT                 11

Dr. Andrea Mambrini
Dr.ssa Mariangela Pedata
Dr. Giovanni Paganini (medico in formazione specialistica)


*********************************************************************************

Ebbene anche questa è andata, vi sembrerà assurdo che io dica che venire qui a Carrara è sempre piacevole, ma è la pura verità, dal Primario Dr. Maurizio Cantore a tutti i medici, le caposala le infermiere, gli infermieri, gli operatori in sala operatoria, il personale addetto alle barelle, gli addetti alle pulizie, tutti ma veramente tutti meravigliosi.

Intanto il reparto è pieno di bellissime immagini, fotografie degli artisti di musica che si sono succeduti nel corso delle settimane e sono veramente tanti e prestigiosi. Tutti si sono offerti gratuitamente per dare ai pazienti ricoverati dei momenti di serenità, nomi prestigiosi da Andrea Bocelli a Gino Paoli, da Fiorella Mannoia a Paola Turci e poi Arbore e tantissimi altri, in particolare solisti e gruppi di cantanti lirici e di musica sinfonica.





Il 23 aprile, in occasione del mio prossimo ciclo, sarà ospite Enrico Rava

ENRICO RAVA è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.

Tra la sua numerosa discografia sono da segnalare gli imperdibili Quartet (ECM 1978) “Rava l’opera Va” (Label Bleu 1993), “Easy Living” (ECM 2004), “Tati” (ECM 2005) e “The Words and the Days” (ECM 2007), New York Days” (ECM 2009),Tribe (ECM 2218) e l’ultimissimo On The Dance Floor (ECM 2293).

Non è difficile usare i superlativi per raccontare la sua avventura musicale, talmente ricco è il suo curriculum, talmente affascinante il suo mondo musicale, talmente lungo l’elenco dei musicisti con i quali ha collaborato, italiani, europei, americani: Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Stefano Bollani (con cui suona da anni inun acclamatissimo duo) Joe Henderson, John Abercrombie, Pat Metheny, Archie Shepp, Miroslav Vitous, Daniel Humair, Michel Petrucciani, Charlie Mariano, Joe Lovano,Albert Mangelsdorff, Dino Saluzzi, Richard Gallliano, Martial Solal, Steve Lacy, Mark Tuner, John Scofield ecc…
Ha effettuato tours e concerti in USA, Giappone, Canada, Europa, Brasile, Argentina, Uruguay partecipando a importanti Festival (Montreal, Toronto, Houston, Los Angeles, Perugia, Antibes, Berlino, Parigi, Tokyo, Rio e Sao Paulo, ecc.) E’ stato più volte votato miglior musicista nel referendum annuale della rivista “Musica Jazz”, risultando vincitore anche nelle categorie “miglior gruppo” e “miglior disco italiano.

Nominato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura Francese, nel 2002 ha anche ricevuto il prestigioso “Jazzpar Prize” a Copenhagen.
Negli ultimi anni è comparso nei primi posti del referendum della rivista americana Down Beat, nella sezione riservata ai trombettisti, alla spalle di Dave Douglas, Wynton Marsalis e Roy Hargrove.

Nel gennaio 04 si è esibito per una settimana nel prestigioso Blue Note di New York, bissando ancora il successo alla Town Hall e poi ancora al Birdland (2006, 2008, 2009 e 2012). Attualmente, oltre al suo RAVA TRIBE (insieme a Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, Gabriele Evangelista e Fabrizio Sferra) ama esibirsi in duo con il pianista Stefano Bollani e con il gruppo PM JAZZ LAB con cui ha pubblicato un CD per l’editoriale L’Espresso. Con il PM Jazz Lab porterà a compimento svariati progetti che gli sono stati commissionati dall’Auditorium Parco Della Musica di Roma. Nel Dicembre 2012 ci sarà la prima del suo nuovo progetto dedicato alla musica di Lester Bowie.
Nel 2007 ha pubblicato per la ECM i Cd “ The Words and the Days” in quintetto e “The Third Man” in duo con Stefano Bollani.

L’8 Giugno 2011 per Giancarlo Feltrinelli Editore è uscito il libro INCONTRI CON MUSICISTI
STRAORDINARI La storia del mio jazz – La storia degli ultimi cinquant’anni di jazz nelle parole divertite e divertenti di uno dei protagonisti assoluti della musica contemporanea. In questo libro Rava ripercorre la storia della sua carriera attraverso il racconto della sua “vorticosa attività fatta di continui incontri con musicisti straordinari, di storie sempre surreali e talvolta amare, di piccole stranezze e grandi talenti, restituendo uno spaccato vivido, con il sorriso e lo sguardo ironico di chi, alla fine, di cose ne ha viste accadere veramente tante.”

Il Luglio 2011 lo ha visto protagonista di un tour europeo con un nuovo grande progetto “Tea for Three” insieme ad altri due musicisti straordinari come Dave Douglas, Avisahi Cohen e Uri Caine.

Nell’ottobre 2011 è uscito PER ECM (etichetta con cui incide dal 1975) il nuovo CD in quintetto “TRIBE”, accolto con enorme successo di pubblico e critica.

Nel Luglio 2012 affronta una nuova avventura assieme ai musicisti del PM JazzLab confrontandosi con la musica di Michael Jackson con il CD (ECM) dal titolo “Rava On The Dance Floor”, un omaggio al Re del Pop che raccoglie il meglio dei Live della band al Parco della Musica di Roma nel 2011.

Nessun commento: