PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

Sinfonia n°9 op.95 "Dal nuovo mondo" - A. Dvorak


Semplicemente una meraviglia d'armonie si può definire quella che è fra le più famose, se non la più famosa sinfonia di Dvorak. Composta nel 1893, è una sorta di omaggio che egli tributa alla sua nuova patria, l'America, che egli espresse con queste parole: "Impressioni e ringraziamenti dal nuovo mondo".
Solo ascoltandola si può capire come il compositore abbia scritto una vera e propia musica nazionale, una musica nella quale ha messo tutto il suo amore. Un'amore per la patria che, a come sono alcuni temi, io lo potrei chiamare un'amore per la propria donna.
Ma andiamo con ordine. Pur rispettando quelli che sono i movimenti della sonata classica, egli vuole ispirarsi all'armonia e a temi che rievocano le prime popolazioni d'america, gli indiani; tant'è vero che soprattutto nei movimenti centrali, non copiando temi e cercando d'essere sempre originale, Dvorak si ispira ad essi stessi creando lui stesso delle "tradizionali" musiche indiane.
Il primo movimento sembra un trionfo, quasi una specie di scoperta dell'America. Uno stesso tema fatto e rifatto da diversi strumenti. Quasi il primo urlo del nostromo e poi tutto un grido di gioia, una esaltazione massima della terra sognata, della terra dell'oro, quasi... della terra della vita. Un'osanna vero e proprio, che ha fatto esplodere il successo per questa sinfonia che gli americani, a ragione, ritengono "tutta per loro"
Il secondo movimento richiama le grandi foreste del nord, dove vi sono gli indiani, violini e flauti che in modo magico suonano melodie con degli eco favolosi. Sembra di star sulle montagne, nel verde, contemplando magari sull'orlo di un precipizio una distesa meravigliosa che sembra tutta congiungersi al cielo, misto di verde e azzurro. Paesaggi del nord meravigliosi. Il tema predominante è quello di uno spirituals, o meglio derivato da uno spirituals, intitolato "Scendi piccolo carro". Le parole sono: "l'ultimo viaggio lo faremo lentamente, dondolando su di un piccolo carro e giungeremo a casa, dove gli angeli ci accoglieranno"
Il terzo movimento, con il suo movimento vivace accompagnato dal tamburo, sembra proprio rievocare melodie e ritmi primitivi. Vi sono vari temi che vi si intrecciano. Ma alla fine, il primo tema, con il quale s'è aperto, è di nuovo lentamente richiamato e poi dopo una pausa tutto finisce con un accordo violento. Danno allegria questi temi, simpatici, quasi delle danze spensierate che son talmente genuine che sembrano non essere per niente intaccate da quella che è, passatemi il termine, "la musica della civiltà moderna", melodie che non vogliono scomparire e si suseguono le une alle altre. Senza prepotenza.
Ed eccoci all'allegro con fuoco. Un sublime tema, strafamosissimo, grandioso, trascinante, che rievoca lo stesso la musica "nera" ma non spiriutals ma quella delle danze, vitali, ritmiche, senza respiro, al massimo. Sfrutta tutte le qualità orchestrali e penso debba essere anche una grossa soddisfazione suonarlo. Il secondo tema è molto più pacato. Il terzo tema di nuovo richiama delle danze.
Quando la sinfonia fu eseguita, tutti i giornali ne parlarono. Alla prima esecuzione lui non partecipò. Questa fu di pomeriggio e ci fu un pubblico prevalentemente femminile.
Alla seconda esecuzione, il 16 Novebre 1893, egli vi presenziò con la famiglia e i suoi allievi. Alla fine di ogni movimento ci furono lunghissimi applausi e ovazioni. Si dice che dopo il "largo", egli dovette addirittura alzarsi per ringraziare il pubblico che lo osannava. Fu così che in poco tempo fu eseguita in tutto il mondo risquotendo ampi consensi e plausi.
Io possiedo un'incisione in cui suona la Czech Philharmonic Orchestra, diretta da Vaclav Neumann.

Tratto da ( http://www.ciao.it/Sinfonia_n_9_op_95_Dal_nuovo_mondo__Opinione_340120 )

Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.

Creative Commons License



manfredisalemme by
http://manfredisalemme.blogspot.com/ is licensed under a
Creative Commons Reconocimiento-No comercial-Sin obras derivadas 2.5 España License.

Nessun commento: