PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

UN ANNO ( di Giancarlo Guzzardi )



E' passato un anno esatto dal giorno in cui ho deciso di aprire questo blog.( http://gguzzardi.interfree.it/ )

In questo lasso di tempo non mi era mai capitato di pensarci, non so perchè, forse non era importante, forse non era semplicemente il momento. Ma con una di quelle coincidenze strane che si nascondono nel quotidiano e ci sfuggono quasi sempre, in questa notte lunga come altre ho guardato il primo timido post inserito, quando non sapevo ancora cosa ne avrei fatto di questa lunga pagina, poi diventata "nera come la notte" e, come la notte, complice delle mie emozioni.

Quel post porta la data del 28 novembre 2006. Un solo titolo e una piccola immagine dedicate al Mediterraneo.

.... "e jo che pensava che no me importava..", canta una milonga dei Gotan project...

Vedere d'improvviso, quella data ormai racchiusa in un archivio informatico e confrontarla con quella che appare cliccando con la freccina in basso a destra di questo monitor, mi ha fatto davvero un effetto strano, che non so descrivere... o forse sì, per altre ragioni.
Non ho voglia ora di tirare le somme di questo anno nascosto dietro righe di pensieri ed immagini; non ne sento il bisogno, perchè tutto questo non è mai svanito... come potrebbe?

Leggo solo questa poesia di Tagore, prima di andare a dormire.

"Un tempo, ogni mattina,
quando la rugiada splendeva nell'erba,
venivi a dondolare la mia amaca,
slittando dai sorrisi alle lacrime,
io però non ti conoscevo.
Durante i sontuosi mezzogiorni d'Aprile
Tu mi dicevi, credo, di seguirti.
Cercavo però il Tuo viso ed ecco che tra noi
passavano processioni fiorite, uomini e donne
che spargevano le loro canzoni al vento del Sud.
T'ho incrociata, senza riconoscerti, sulla strada.
Poi, certi giorni, pieno di indefinito profumo
d'oleandri e di vento che s'ostina
fra le piante gementi, t'ho lungamente
considerata... ed io non so se Tu
mi sei mai stata sconosciuta."

Nessun commento: