PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

LA CAPPELLA DI NOSTRA SIGNORA DI CARAVAGGIO A COGORNO







Il piccolo graziosissimo edificio sacro è situato sul poggio della Squarza, lungo l’antico sentiero che conduce a Cogorno.
Fu costruito intorno al 1731, al posto di una più antica cappellina dedicata alla Vergine di Caravaggio.
Celebra la sua festa ogni anno il 26 maggio.
Il culto della Madonna di Caravaggio si riferisce alla miracolosa apparizione della Vergine ad una pia giovane bergamasca, Giovannetta dè Vacchi, avvenuta nel 1432, appunto il 26 maggio, nell’omonima città lombarda.
La più antica notizia riguardo alla cappella risale al 1731, quando in data 22 maggio un decreto arcivescovile accorda ai massari di S. Lorenzo in Cogorno la facoltà di farvi celebrare una messa il 26 maggio, di custodirne le chiavi e di non celebrare sante Messe all’infuori di detto giorno, sotto pena dell’interdetto alla cappella.
Nel corso del tempo fu più volte restaurata ed abbellita perché molto cara ai Cogornesi, a tal proposito è molto importante un documento conservato nell’archivio della parrocchia di Cogorno datato 1 giugno 1837, in base al quale: “ I deputati per la novena di Nostra Signora di Caravaggio” presentano il conto delle spese sostenute per i lavori di restauro del sacro edificio, le cui spese furono coperte con i contributi e la manodopera di 142 famiglie del paese.
Come si è detto la cappella sorge sul sito della Squarza, detto così perché fu squarciato per ricavarne la pietra preziosa dell’ardesia, questo ci riporta al tempo passato, al duro lavoro svolto nelle oscure cave dai nostri predecessori e ci ricorda pure la fatica delle “ portatrici “ che recandosi alla marina di Lavagna a depositare le lastre, giornalmente percorrevano l’antica mulattiera di Cogorno e sicuramente avranno fatto una “ posa “, in altre parole una sosta proprio nei pressi del sacro edificio, chiedendo la protezione alla Santa Vergine. (1)
Dal 2007 la cappella é stata transennata e in questi giorni i lavori di restauro sono in corso.
Dal “giornalino “ del parroco si evince che per il restauro occorrono ben oltre 200.000 euro, cifra considerevole ma necessaria per conservare un bene prezioso che fa parte della cultura e delle tradizioni di questa nostra terra.
Chi vuole contribuire alla spesa di restauro può ricevere maggiori informazioni su questo post ovvero rivolgersi direttamente alla Parrocchia di S. Lorenzo di Cogorno.

Note:
(1) notizie storiche di Rossella Bruschi

Nessun commento: