PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

INFINITA-MENTE Festival di Scienze ed Arti




Inizia il conto alla rovescia per la prossima edizione

“Infinitamente”, festival di scienze ed arti ideato dall'Università degli Studi di Verona e realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune e il consorzio “Verona Tuttintorno” è in programma dal 15 al 18 marzo 2012

Infinitamente 2012 Work in progress

La quarta edizione ruoterà attorno a tre parole chiave: “Tempo”“Finito” e “Infinito” .

Com’è nato nella mente dell’uomo il concetto di tempo? Come si è trasformato, dalle teorie e dai paradossi dell’antichità sino alla teoria della relatività e ai concetti di spazio-tempo?
Tempo è anche memoria e ricordo, è proiezione della mente verso il futuro ed evoluzione e sviluppo del cervello e della mente: dalla vita prenatale alla maturità. Indagheremo i tempi della vita, dalla cellula all’universo.
Un altro campo di indagine riguarderà il tema dell’attenzione e di come la mente vive il “tempo senza tempo” del web 2.0. Le nuove tecnologie percepite come “estensione di sé” modificano i nostri comportamenti ed influiscono, in particolare, sulla capacità di attenzione e di concentrazione dei più giovani.
Come il web 2.0 sta influenzando la mente degli individui?

Il successo del festival

La terza edizione ha segnato il record di presenze: 12mila persone nel weekend che salgono a 16.500 considerando i visitatori della mostra “Blow up - immagini dal nano mondo”.

I numeri dell'edizione 2011

  • • 16500 presenze
  • • 100 scienziati, giornalisti e artisti ospiti
  • • Oltre 50 eventi gratuiti nel centro storico di Verona
  • • Più di 1000 fan sulla pagina Facebook
Vedi la rassegna stampa.

La chiave multidisciplinare

Il nome della manifestazione allude non solo alle infinite possibilità della mente umana e della ricerca ma anche all’inesauribile sete di conoscenza che accompagna l’uomo nella sua evoluzione. La manifestazione è rapidamente cresciuta senza perdere la sua natura originaria: un festival della cultura scientifica in chiave multidisciplinare che porta i protagonisti del mondo accademico e della ricerca al di fuori delle sedi istituzionali.

Una proposta articolata e ricca nei contenuti

Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali e interessanti del dibattito scientifico. Scienziati di livello internazionale partecipano a tavole rotonde, interviste, talk show organizzati in molteplici sale pubbliche e private del centro storico di Verona, allo scopo di “esportare” l’Università dai luoghi accademici, “contagiando” la città.

Un appuntamento per tutti

Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. Anche nella quarta edizione il festival sarà articolato in una serie di incontri e dibattiti d’impostazione divulgativa, una mostra “d’arte e scienza”, laboratori di apprendimento ludico per bambini e adulti ed eventi artistici teatrali e musicali.
  • Ascoltare: la voce di scienziati e protagonisti del mondo culturale con interviste, talk show, incontri con l’autore
  • Vedere: una mostra che coniuga scienza e arte
  • Fare: mettersi alla prova in laboratori didattici per l’apprendimento ludico dedicati ad adulti, ragazzi e bambini
  • Divertirsi “Infinita…mente”: eventi artistici, teatrali, musicali, cinema

Nessun commento: