PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

Sentiero GEA (Parte del Sentiero Italia)


Mappa di tutto il SENTIERO ITALIA
(a me manca solo la Sardegna)

Il Sentiero Italia (SI) è un itinerario escursionistico lungo circa 6000 km che attraversa l'intero territorio nazionale.
Il percorso, suddiviso in 368 tappe, parte da Trieste e attraversando l'intero arco alpino, tutta la catena appenninica, la Sicilia e la Sardegna arriva a Santa Teresa di Gallura utilizzando lunghi tratti di preesistenti itinerari quali la piemontese GTA, la ligure AVML e la toscana GEA.
La sua realizzazione, ancora in parte incompiuta, è relativamente recente. L'idea originale nasce nel 1983 da un gruppo di escursionisti riunitisi in un'associazione omonima e, con la collaborazione del CAI, vede la luce nel 1995 nell'ambito della prima edizione del CamminaItalia quando un gruppo di escursionisti partì dalla cittadina sarda e coprì l'intero percorso in otto mesi. La performance è stata ripetuta nel 1999, questa volta con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Alpini.
Ultimamente l'evoluzione del progetto è notevolmente rallentata e anche se è stata uniformata la segnaletica, con un segnavia rosso-bianco-rosso con la scritta S.I. in nero, molte tappe sono rimaste solo un segno sulla carta.
Non so quando ma devo ripercorrere, su richiesta di Gianfranco Bracci ( www.gianfrancobracci.it ) parte del Sentiero Italia, questa volta da sud a nord ed esattamente da Bocca Trabaria a Passo dei due Santi, portando con me un GPS per tracciare esattamente il cammino e poter dare a futuri escursionisti posizioni e tempi più esatti.
La Grande Escursione Appenninica (GEA) è un itinerario escursionistico lungo 375 km che, partendo da Bocca Trabaria, al confine fra Toscana, Umbria e Marche, percorre tutto il crinale dell'Appennino tosco-romagnolo e tosco-emiliano fino alla Liguria dove, al passo dei Due Santi, si unisce all'Alta Via dei Monti Liguri.
L'itinerario, che è parte integrante del Sentiero Italia e del Sentiero Europeo E1, è nato nel 1981 ed è suddiviso in 25 tappe. Nel 1983 in seguito ad un intervento della Regione Toscana, delle varie comunità montane interessate, e del Club Alpino Italiano fu inaugurato ufficialmente da Reinhold Messner.
Nel suo percorso il sentiero si inoltra in numerose aree protette attraversando piccoli borghi medievali e villaggi.
Il sentiero è segnalato da bandierine verniciate, bianche e rosse con la scritta GEA in nero al centro. Il simbolo segnavia originale della GEA è il triangolo rosso, bianco al centro, con la punta verso l'alto.
Nel 2008 sono arrivato a Bocca Trabaria partendo dai Casoni di Suvero in 21 giorni, potrei fare il percorso inverso nel mese di settembre... chi vuole accompagnarmi?



Questo è lo sviluppo dal Passo dei due Santi a Bocca Trabaria, con indicate le località, i raccordi, le cime, i passi e quanto utile al cammino:









Stampalo e portalo con te per ogni tua escursione sulla GEA

Nessun commento: