PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

CONCLUSA LA 6^ "GIORNATA ADMO" A BARREA





SULMONA - Raggiunge quota sei la manifestazione ‘Giornata ADMO’ conclusasi ieri  e prevista nei  giorni 8 e 9 giugno 2013. 
È organizzata ormai sin dal lontano 2008, quando la sezione Sulmona di ADMO Abruzzo incontrò per la prima volta il territorio di Barrea nel tentativo di allargare ulteriormente il raggio d’azione per la sensibilizzare alla donazione del midollo osseo."Ancora una volta, sensibili e disponibili, l’Amministrazione Comunale di Barrea, la Pro Loco, l’Istituto Comprensivo di Pescasseroli (per la scuola media di Barrea e la scuola elementare di Villetta Barrea), l’ASD calcio e lo Sci Club di Barrea, il locale Bar La Gravara"si legge in una nota a firma di Antonella Gentile.
La manifestazione ha visto, alle 10:00 di sabato 8, la premiazione della Scuola Elementare di Villetta Barrea mentre alle 11:15 quella della scuola media di Barrea, nell’ambito del ‘Progetto Scuola Solidale 2013’. Alle ore 17 invece sul campo di calcetto adiacente al Campo Sportivo Comunale si sono sfidati in un  ‘Torneo di calcio a 5’ gli under 15.
A tutti i ragazzi inoltre è stato rinnovato l’invito di ritrovarsi alle 16:45 per partecipare al MiniTour ‘Incontriamo la natura’, ovvero una passeggiata ecologica lungo il percorso ciclopedonale intorno al lago, e subito dopo avere la possibilità di una passeggiata a cavallo a conclusione di una bellissima giornata.


… E 48!!!
Ieri domenica 9 giugno, partendo venerdì 7  alle ore 8:00, il ligure Manfredi Salemme ha portato a termine l’impresa di camminare ininterrottamente lungolago per 48 ore nette, percorrendo in totale 219 km, toccando i territori di Barrea, Villetta Barrea e Civitella Alfedena.Ha camminato in nordic walking, come aveva già fatto con la 36ore dell’anno scorso, la 24ore del 2011 e la 12ore del 2010. 
E non è poco per un ‘ragazzino’ che ha superato le sessanta primavere.
Il maratoneta estremo che da tempo collabora con ADMO Abruzzo sezione Sulmona ha tentato infatti di ripetere la performance ad un mese scarso dalla precedente, al fine di non interrompere l’impegno annuale della ‘Maratona del lago di Barrea’ giunta alla quarta edizione e da tre anni intitolata al compianto Liborio Tarquinio.
Come al solito, in ore diverse e anche in notturna (… da provare invidia in quel panorama mozzafiato!), lo hanno affiancato nel rispetto assoluto dell’impegno profuso, amici, simpatizzanti e soci dell’ASD Rampi club Barrea.
Alle 11:30, presso il bar-ristoro “La Gravara”, la sezione sulmonese di ADMO Abruzzo ha premiato ancora una volta l’atleta Salemme relativamente ad un evento così significativo e dal messaggio pregnante: sfidare i propri limiti personali … quindi sfidare i propri timori e donare il midollo osseo per il trapianto in pazienti affetti da patologie leucemiche e non solo.
Hanno presenziato il primo cittadino di Barrea Andrea Scarnecchia, il sindaco di Villetta Barrea Lucio Di Domenico, la presidente di ADMO Abruzzo Daniela Mascioli ma i volontari ADMO non dimenticano di ringraziare anche tutti quelli che hanno reso possibile questa manifestazione e che ci sostengono in ogni modo, quindi il sindaco di Civitella Alfedena Flora Viola, l’area attrezzata ‘La Gravara’ e l’ASD Rampi club di Barrea, l’area attrezzata ‘Bar Cantaplura di Villetta Barrea e il locale Comando Stazione Carabinieri, l’area attrezzata ‘Bar Oasi del Lago’ di Civitella Alfedena.
(Antonella Gentile)