PER QUALCUNO IL TEMPO STA PER FINIRE, SOLO TU PUOI AIUTARLO! ISCRIVITI AL REGISTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO E POTRAI SALVARE UNA VITA............. admo@admo.it

Pulizia Sentieri




Con la scusa di fare allenamento, direttamente da casa mia, prendo i sentieri che salgono verso le mie montagne, sempre con qualche sacchetto nello zaino.

Di erbette primaverili ce n'è in abbondanza e anche di rovi, rami che lentamente invadono il sentiero, qualche piccola frana causata dalle innumerevoli piogge che ci hanno accompagnato attraverso l'autunno, l'inverno e tutto il mese di aprile.

E allora un colpo di forbici, un colpo di pennato, qualche asparago selvatico e tantissimi passi, giorno dopo giorno, mi trovo a dover prendere l'autobus o il treno per tornare a casa.

La Valle del Gromolo mi ha impegnato per quattro giorni consecutivi con ritorno a casa una volta in treno, un'altra in autobus, una a piedi e l'ultima con il recupero da parte di mia moglie in macchina...

Devo dire che ho avuto sempre compagnia, la prima volta eravamo in cinque, la seconda volta ero con mia moglie, la terza volta solo soletto e la quarta volta con Claudio.

Pur facendo lo stesso sentiero devo dire che è sempre fantastico camminare tra cielo e mare, i profumi cominciano a farsi intensi e così i colori. C'è tempo per tutto, il camminare lento è consapevolezza, piacere e serenità.

Devo tornarci ancora una volta, a raccogliere delle olive mature che ormai cadono inutilizzate... sembra incredibile che a maggio ancora si possano raccogliere, sono tutte sanissime perché sicuramente al limite massimo di altitudine consentito ma che le protegge dalla inopportuna e dannosa mosca olearia.

Buona estate a tutti, portatevi sempre un sacchetto per raccogliere qualcosa di naturale da mangiare ed un sacchetto per la spazzatura che gente incivile lascia per darci il piacere di pulire questo meraviglioso pianeta.

TREKKING NEL LEVANTE LIGURE

Per gli appassionati di trekking nel Levante Ligure è tutto pronto per bellissime escursioni fra cielo e mare, immersi in una natura che a stento cerca di sopravvivere aggredita dal cemento e da tutto ciò che la inquina.
Per questo ho pensato di raccogliere in un post i tre sentieri che attraversano il Levante:


Itinerario Alto: Alta Via dei Monti Liguri.




Per entrare clicca qui






Itinerario Medio: Sentiero Cassiopea


Per entrare clicca qui
Sentiero Cassiopea





Itinerario basso: Sentiero Verdeazzurro


Per entrare clicca qui

METTETEVI IN FORMA PER L'ESTATE






Arriverà l’estate e accadrà improvvisamente, vi troverete a dover fare i conti con qualche chilo in più… L’inverno copre i difetti ma l’estate li evidenzia!
Cosa fare?
Un trucco molto efficace è quello di prendere un autobus, o un treno ed allontanarsi dalla propria città, lontani da casa.

Fatelo al mattino prestissimo e giunti a destinazione… tornate a casa a piedi.
La prima volta accontentatevi di una decina di km ma successivamente aumentate la distanza, naturalmente camminate senza dover strafare, alla vostra andatura, semplicemente.

Io ho cominciato con un giro di una giornata, circa 10 ore o poco più, poi sono passato alle 24 ore, alle 36 ore e appena il tempo si metterà al bello vedrò di superare le 48 ore.

Abitando in Liguria, per me è molto semplice, l’ultimo viaggio è stato nei giorni 2 e 3 febbraio, sono andato a Pisa in treno e dopo 30 ore sono arrivato a Sestri Levante.

Se il tempo si metterà veramente al bello prenderò un treno per Ventimiglia. Per tornare a casa dovrò camminare per oltre 200 km e penso che arriverò il 14 pomeriggio.

Fate come me, starete bene, benissimo e il test del costume? Non ci penserete mai più.